LL'itinerario di oggi prevede la visita della Val d'Elsa e i borghi storici che ne fanno parte

La giornata si presenta un po' nuvolosa fin dal mattino.

Parto verso le ore 9 in direzione San Giminiano e in pochi minuti raggiungo questo famoso borgo con le 14 torri medioevali rimaste intatte su 72 originali che si vedono da molto lontano. Cammino tra le stradine strette che conducono alla Piazza delle Cisterna così chiamata per la duecentesca cisterna che vi sorge al centro .Poi la Piazza del Duomo chiusa tra alte torri. Magnifico  comunque questo borgo una delle mete turistiche più suggestive.

Riprendo l'auto e in circa un'oretta giugno sul colle dove sorge Volterra.Sede vescovile e importante centro per la trasformazione dell'alabastro .La città,dalla sua sommità,  domina le due valli del Cecina e dell'Era con un ampissimo panorama. Il Palazzo dei Priori situato in una delle più belle piazze medioevali e' un massiccio parallelepipedo in pietra ,merlato con con bifore e una torre a doppio ballatoio. Anche qui troviamo stradine molto strette e spesso lunghe gradinate .Molto bella la fortezza (ora un penitenziario) con il parco e il Duomo romano. L'Arco Etrusco che si apre in fondo alla via Porta dell'Arco caratteristica per le numerose botteghe di alabastro. infine il Teatro Romano riportato alla luce con scavi recenti.

Dopo un giro per le colline circostanti giungo alla vivace  cittadina di Colle val d'Elsa situata parte in piano e parte sopra un colle , centro commerciale e industriale di cristallerie. Anche qui il tempo non era dei migliori anzi cominciava una leggera pioggerella.

Racchiusa da vere e proprie mura fortificate è invece il caratteristico borgo di  Monteriggioni con 14 torri quadrilatere. L'infimo paesino racchiuso ha un fascino molto particolare e la piazza e' l'unico centro d'interesse con la sua chiesa, l'albergo il bar ,i negozi.

Riparto ormai nel tardo pomeriggio per completare il mio giro sotto una leggera pioggerella per cenare a San Giminiano dove almeno il grosso dei turisti se ne era andato .

Rientro al b&b a Certaldo accompagnato da uno stupendo arcobaleno dopo un temporale serale.