Venerdì 17 Agosto 2001

Verso San Francisco

A malincuore,  lasciamo il parco di Yosemite. Cio' che la natura incontaminata ha creato in quei luoghi io penso non si trovi da nessun'altra parte del mondo. Purtroppo non potevamo neanche fermarci di più.

Trovare comunque un sistemazione per la notte non e' stato così facile. Sarà stato il periodo e i luoghi molto frequentati da turisti ,ma i numerosi hotel che abbiamo passato erano tutti esauriti o il prezzo era nettamente fuori dalle nostre portate.

Scendendo ancora un po' dalla valle di Yosemite ormai anche verso l'ora di cena finalmente troviamo un albergo con prezzi accettabili,dove decidiamo di fermarci a dormire.E' il Shilo a Oakhurst. L'hotel dotato di ogni confort  fa al caso nostro.La mattina di una splendida giornata afosa  infatti partiamo verso Sacramento  non prima di un bel bagno nella piscina dell'albergo e nella piccola jacuzzi.

Sacramento ; Città e porto fluviale degli Stati Uniti, capitale dello stato della California, alla confluenza dei fiumi Sacramento e American. La città è un centro manifatturiero e commerciale. Le industrie principali sono chimiche, elettroniche e aerospaziali; occupano un posto importante nell'economia locale anche l'industria alimentare e quella tipografica, il turismo e l'amministrazione pubblica. La città è sede della California State University dal 1947.

Nel 1839 il pioniere di origine svizzera John A. Sutter ricevette dal governo messicano un appezzamento di terra e vi si stabilì, chiamando la zona New Helvetia. Ben presto l'insediamento divenne una postazione commerciale e quando nella zona esplose la Febbre dell'Oro (metà del XIX secolo) venne fondata la moderna città di Sacramento, che prese il nome dall'omonimo fiume. Nel 1854 la città divenne la sede del governo della California e, nel 1869, la stazione d'arrivo della prima linea ferroviaria transcontinentale americana. 

Girovagando per la città l'edificio che più ci ha colpito e' senza dubbio la copia della Casa Bianca di Washington. Si chiama , California State Capitol Museum

Dal 1869 al 1970  questa maestosa e ben conservata costruzione era sede del governo dello stato della California con gli uffici e i saloni per le udienze dei processi. Ora, adibita a museo, non tutte le stanze sono però aperte al pubblico.   

WINE COUNTRY

Da Sacramento verso west dopo circa  un centinaio di chilometri si entra nella Great Wine Country.

Separati dai versanti coperti di querce delle Mayacamas Mountains, le colline soleggiate delle vali di Napa e Sonoma che si estendono a nord per circa 40 km, costituiscono la regione vinicola piu' importante della California. Benchè la produzione di vino sia diffusa in tutto lo stato,è nella Wine Country , favorita da un clima particolarmente mite, che si registra la maggior concentrazione di cantine (wineries) ed è quì che si ottengono i vini di maggior pregio.

La successione di vigneti che rivestono le colline di Napa e Sonoma , interrotta solo da fattorie e cantine ricorda le dolci geometrie dei paesaggi viticoli europei; anche perché gli edifici costruiti in pietra si ispirano alle fattorie delle nazioni di origine dei produttori di vino.La bellezza naturale del luogo , arricchita dalla presenza dei laghi Clear e Berryessa ha reso la Wine Country meta privilegiata delle escursioni dalla vicina San Francisco.Oltre due milioni di visitatori ogni anno percorrono l' Highway 29 conosciuta anche come la Great Wine Way che si snoda lungo tutta la vallata dove appunto si concentrano le maggiori aziende vinicole.

Su circa 20000 aree di terreno si coltivano vitigni pregiati come il Cabernet Sauvignon, il Bordeaux e il pregiato Chardonnay bianco originario della Borgogna.

 Un tour multimediale tra i vigneti di Sonoma Valley 

Naturalmente non possono mancare in questa regione hotels e ristoranti dove poter passare qualche giorno di vacanza e dove poter sorseggiare del buon vino.

Dato il periodo estivo,la  stagione turistica era nel suo massimo splendore e trovare da dormire in questa regione e' stato veramente faticoso dato anche dal prezzo molto elevato delle camere di tali alberghi molto lussuosi, non certo come eravamo stati abituati nei motel che già vi ho elencato . 

Vi segnalo qui di seguito alcuni link dei principali hotels della Wine Country.  Vi  consiglio di guardarli  perché ne vale la pena! 

                   Sonoma hotels           Yountville Inn              Winters inn               Wooside Hotels    

                                                     Stfranciswine            Dutch Henry's family 

     Ancora nei pressi di Yosemite troviamo il Tenaya Lodge   Una galleria fotografica tra i vigneti della Wine Country  .

 Dato che la maggior parte degli hotels erano al completo abbiamo percorso l'intera valle prima di trovare una sistemazione per la notte e anche per poter finalmente assaggiare il vino nei ristorantini tipici della  valle.Abbiamo trovato una sistemazione al Motel 6 di Santa Rosa, grosso centro urbano, capoluogo della Sonoma Valley , a nord di San Francisco. 

Le strade di San Francisco.........continua