Panorama di Alesund dalla torre .

Ålesund è un comune e una città della Norvegia nella contea di Møre og Romsdal. È un porto molto importante, 236 km a nord di Bergen, ed è rinomata per la concentrazione di edifici in Jugendstil, o Art Nouveau. Ha ricevuto lo status di città nel 1848.

Ålesund è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su piccole isole collegate fra loro: il centro si trova su Aspøya e Nørvøya, mentre su Hessa e Oksnøya ci sono aree residenziali. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese. Ålesund ha un clima marittimo con inverni non propriamente freddi, per la latitudine, ma ventosi. È il centro più importante del distretto di Sunnmøre e durante gli anni cinquanta e sessanta era uno dei centri più importanti per la pesca dell'aringa. Tuttavia Ålesund viene riconosciuta ancora oggi come la capitale norvegese del pesce.

Panorama di Alesund

Panorama della strada dei Trolls .

Trollstigen (La scala dei troll tradotto in italiano) è una strada di montagna presso Rauma, a sud di Åndalsnes, nella contea di Møre og Romsdal, in Norvegia. Dichiarata il 16 giugno 2012 Strada Turistica Nazionale,[2] presenta 11 tornanti, una pendenza del 12% ed una sola corsia per quasi tutto il percorso.[3][4] Durante la stagione turistica, può essere attraversata anche da 2500 veicoli in un giorno solo.

Presso l'altopiano collocato a 700 metri, vi sono un parcheggio e diversi balconi che si affacciano sulle curve e la cascata Stigfossen.

Generalmente, la Trollstigen è chiusa da fine autunno a primavera inoltrata. La strada resta quindi operativa tendenzialmente da metà maggio a ottobre, ma questo dipende dalle condizioni climatiche, che possono ampliare o ridurre tale periodo.

 
 
Panoramica del fiordo Geirangerfiord dal punto piu' alto , il Dasnibba Geiranger

Dalsnibba è una montagna nel comune di Stranda nella contea di Møre og Romsdal , in Norvegia . Si trova alla fine della valle di Geiranger, a circa 21 chilometri a sud del villaggio di Geiranger e del Geirangerfjorden . Il lago Djupvatnet di 2 km quadrati (0.77 mi) si trova direttamente a sud-est della montagna. La montagna si trova molto vicino al confine della contea con entrambe le contee di Oppland e Sogn og Fjordane , nella parte sud-orientale della contea di Møre og Romsdal.

Dalsnibba offre una buona vista ed è quindi una destinazione turistica popolare. Dalsnibba è spesso coperta di neve anche in estate. La Norwegian County Road 63 passa lungo il lato sud della montagna, e da quella strada, c'è una strada privata a pedaggio chiamata Nibbevegen, di proprietà e gestita da Geiranger Skysslag, che sale fino alla cima di Dalsnibba, fu completata nel 1939 ma a causa della Seconda Guerra Mondiale la sua apertura ufficiale fu rimandata al 19 luglio 1948 e la strada fu asfaltata nel 2013

 

Panoramica da Bergen

Bergen è una città costiera della contea di Hordaland, nella regione di Vestlandet, in Norvegia. Al 3 agosto 2013, la municipalità contava quasi 270.000 abitanti, con l'area metropolitana che raggiungeva i 396.700, rendendo Bergen la seconda città più popolata del paese, dopo la capitale Oslo.[1][2] La municipalità copre un'area di 465 km² ed è situata sulla penisola di Bergen (Bergenshalvøya). Il centro cittadino e i quartieri settentrionali della città si affacciano sul Byfjord, mentre l'intera città è circondata dalle montagne: per questo motivo la città è nota anche come "la città delle sette montagne". Molti sobborghi sono situati su isole. Bergen è il centro amministrativo dell'Hordaland ed è divisa in otto bydeler (distretti): Arna, Bergenhus, Fana, Fyllingsdalen, Laksevåg, Ytrebygda, Årstad e Åsane. Il quartiere Bryggen è stato classificato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979.